Complimenti all'autrice per la bella poesia, ne seguiranno altre. Buona domenica
VERONAFIERE CON MARMOMAC BRAZIL HA DEBUTTATO A SAN PAOLO
- Home
- VERONAFIERE CON MARMOMAC BRAZIL HA DEBUTTATO A SAN PAOLO

VERONAFIERE CON MARMOMAC BRAZIL HA DEBUTTATO A SAN PAOLO
BUYER DA 60 NAZIONI
Nasce il nuovo hub per la promozione della filiera tecno-lapidea nel continente americano.
Nel continente americano è nato un nuovo hub per la promozione della filiera tecno-lapidea. Marmomac Brazil ha debuttato ieri a San Paolo, nel moderno padiglione delle esposizioni del distretto di Anhembi, in Brasile. Duecento marchi su 14mila metri quadrati espositivi, in rappresentanza di cave, aziende di trasformazione e produttori di tecnologie di lavorazione da Brasile, Italia, Turchia, Cina e Grecia. Operatori da oltre 60 nazioni, tra cui Stati Uniti, Cina, Messico ed Emirati Arabi. Più di 160 milioni di euro di scambi commerciali previsti in tre giornate.
Sono questi i numeri con cui Marmomac Brazil, già dalla prima edizione, si afferma come evento di riferimento nel settore per i mercati del Centro e Sud America, guardando con interesse anche a quello Nordamericano, principale importatore del prodotto lapideo brasiliano.
Organizzata in collaborazione con Milanez&Milaneze SA, società controllata da Veronafiere, la manifestazione sancisce la strategia di espansione internazionale del Gruppo che porta il brand “Marmomac” al centro di una delle piazze più dinamiche per il comparto di marmi, graniti e pietre ornamentali.
Marmomac Brazil nasce dal rebranding e dal riposizionamento strategico di Vitória Stone Fair, storica manifestazione di settore che fino al 2024 si è tenuta a Vitória, capitale dello Stato di Espírito Santo. Con il trasferimento a San Paolo, nell’omonimo stato che concentra un terzo del PIL brasiliano, Veronafiere punta su una metropoli con 12 milioni di abitanti e centro di riferimento per la comunità di architetti e interior designer. In più, la posizione è strategica a livello logistico per accreditarsi come polo internazionale e coinvolgere ulteriori professionisti del settore e imprese di costruzione, offrendo nuove opportunità di business e relazioni.

«Marmomac è il marchio più forte al mondo per la pietra naturale. Dopo 58 edizioni di successo a Verona, portiamo questa esperienza e il valore aggiunto del brand anche in Brasile, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Marmomac Brazil come hub di riferimento per l’America Latina e, in prospettiva, per l’intero continente americano – dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Si tratta di un progetto importante per lo sviluppo del nostro Gruppo che ha visto l’impegno dei colleghi della società Veronafiere do Brasil e del team italiano di Marmomac, oltre al supporto fondamentale delle istituzioni locali, tra tutte la Segreteria per lo sviluppo economico di San Paolo e Governo dello Stato di Espírito Santo, insieme alle associazioni di categoria Centrorochas e Sindirochas».
A rafforzare la connessione tra l’evento-madre di Verona e lo spin-off a San Paolo è la condivisione di strategie di cross-marketing e attività di incoming degli operatori, come sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere: «Marmomac Brazil è un tassello fondamentale della nostra strategia di proiezione internazionale. La nuova location è un plus dal punto di vista della logistica, con un quartiere espositivo moderno in una metropoli che ha accesso a capitali e investimenti governativi. Questo ci consente di intercettare per le aziende espositrici un pubblico ancora più profilato e interessante, anche potenzialmente dal Nord America, e di ampliare la nostra community globale di top buyer e professionisti della pietra naturale in vista dell’appuntamento con Marmomac in Italia, in programma dal 23 al 26 settembre 2025».
Oltre all’area espositiva, Marmomac Brazil offre un programma strutturato di incontri B2B e networking che fanno parte del progetto “It’s Natural – Brazilian Natural Stone”, promosso dalle associazioni Centrorochas e ApexBrasil, con buyer confermati da Australia, Canada, USA, India, Libano, Polonia, Romania e Taiwan. La fiera ospita, inoltre, una mostra di arte e design con opere di architetti e designer di fama internazionale, a cui è dedicato anche un nuovo concorso esclusivo.
Per Flávia Milaneze, CEO di Milanez&Milaneze, «Marmomac che si conferma la fiera più importante al mondo nel settore della pietra naturale ha scelto il Brasile per aprire le sue frontiere anche ad altri continenti e paesi. È una grande responsabilità, ma sappiamo di aver realizzato un’edizione inaugurale di Marmomac Brazil di forte impatto, in grado di offrire ad aziende e operatori uno strumento per stimolare il business e dare visibilità al settore».
L’industria litica brasiliana è tra le più rilevanti a livello globale, in particolare per il granito, di cui si intesta il 70% dell’export complessivo. Il Paese verdeoro è il quarto produttore e quinto esportatore mondiale di pietre naturali, con oltre 1.500 cave attive e più di 10mila aziende del settore.
All’inaugurazione di Marmomac Brazil, ieri, oltre al presidente Bricolo, al direttore generale Rebughini e alla CEO Milaneze, erano presenti: Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere, Roberto Lucena, segretario del Turismo dello Stato di San Paolo, Ricardo Ferraço, vicepresidente delle Stato di Espirito Santo, Alessandro Cortese, Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Marianna Haddad, viceconsole d’Italia a San Paolo, Milena Del Grosso, direttrice ICE dell’ufficio di San Paolo, Francesca Galli, vicedirettrice ICE dell’ufficio di San Paolo, Alessandro Giolai, membro cda Milanez&Milaneze, Tales Machado, presidente Centrorochas, Ed Martins André, presidente di Sindirochas, e Paulo Baraona, presidente degli Industriali dello Stato di Espirito Santo.

Veronafiere S.p.A.
Veronafiere S.p.A. è a capo del Gruppo Veronafiere. Fondata nel 1898 dal Comune di Verona per realizzare la Fiera dell’Agricoltura e dei Cavalli, si costituisce come Ente Autonomo per le Fiere di Verona nel 1930, fino alla trasformazione in società per azioni nel 2017. Veronafiere è ideatrice, proprietaria e organizzatrice diretta di brand fieristici di riferimento come Vinitaly, Marmomac, Fieragricola, Samoter, Fieracavalli e Progetto Fuoco. Questa esperienza, unita agli alti standard di servizi, infrastrutture fisiche e piattaforme digitali, permette di supportare su scala internazionale la promozione di prodotti, eventi e intere filiere industriali. Nel 2024, Veronafiere ha promosso 45 manifestazioni ed eventi, di cui 35 in Italia e 10 all’estero, in 5 nazioni (Stati Uniti, Brasile, Cina, Serbia e Kazakistan); il quartiere fieristico di Verona ha accolto oltre 861mila visitatori e più di 11.800 espositori.
Veronafiere do Brasil Ltda
Veronafiere do Brasil è la controllata del Gruppo Veronafiere creata nel 2013 per operare sul mercato dell’America latina. Possiede il 60% delle quote di Milanez&Milaneze SA, società brasiliana che gestisce le due principali fiere locali su marmo, granito e tecnologie di lavorazione, Marmomac Brazil e Cachoeiro Stone Fair, oltre a Mec Show, rassegna su metalmeccanica, automazione ed energie, Wine South America, salone internazionale sul vino, e Modal Expo, fiera su logistica e trasporti.
Marmomac
Marmomac è la più importante manifestazione a livello mondiale dedicata alla promozione della filiera lapidea: la pietra naturale è protagonista dalla cava fino al prodotto finito, grazie anche all’esposizione di tecnologie e macchinari innovativi per la sua estrazione e trasformazione.
Il salone organizzato da Veronafiere è nato nella provincia di Verona, in uno dei principali distretti italiani di trasformazione del marmo. Marmomac rappresenta il principale hub internazionale per i protagonisti del settore, una piattaforma dove impresa e formazione professionale si incontrano nel segno di business, innovazione e cultura. Nel 2024, Marmomac ha registrato 1.485 espositori da 55 nazioni e 50mila operatori, di cui il 66% proveniente dall’estero, da 140 paesi.
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.