Verona – Festa grande per la verza Michelina

  • Home
  • Verona – Festa grande per la verza Michelina

Verona – Festa grande per la verza Michelina

A San Michele Extra domenica 17 novembre in Piazza del Popolo

Domenica 17 novembre in Piazza del Popolo a San Michele Extra si terrà la tradizionale Festa organizzata dalla Settimana Circoscrizione e da Coldiretti dedicata a uno dei prodotti più di nicchia della nostra agricoltura e che viene coltivata nell’areale fin dagli inizi del 1900.

Sarà una giornata all’insegna alla valorizzazione dei prodotti locali stagionali attraverso laboratori, dimostrazioni e momenti di confronto con la cittadinanza.

I dettagli sono stati illustrati alla stampa nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina al Mercato Coperto di Campagna Amica alla presenza di Franca Castellani, presidente di Veronatura, il consorzio che gestisce per conto di Coldiretti Verona i mercati a Km Zero, Carlo Pozzerle, presidente della Settima Circoscrizione e Giovanni Bombieri, coordinatore della Commissione ambiente e agricoltura del parlamentino di San Michele e Porto San Pancrazio.

Nel fare gli onori di casa, Franca Castellani ha sottolineato: “Siamo felici di ospitare qui oggi la presentazione di una Festa a cui sono particolarmente legata. La coltivazione del cavolo-verza denominata Michelina o di San Michele è oramai considerata di nicchia anche se rappresenta appieno il nostro territorio. Domenica potremo gustarla in versione stufata grazie al gruppo degli Alpini, ma il suo utilizzo in cucina è particolarmente versatile. Qui, in Galleria Filippini, da un anno è attiva una mensa universitaria e la Verza in questi giorni sarà presente in alcuni piatti destinati agli studenti per promuovere questa eccellenza anche tra le generazioni più giovani”.

“Siamo felici di organizzare questa manifestazione che fa parte di una tradizione che dura da anni – l’intervento di Carlo Pozzerle – e che dà lustro al nostro territorio. Ringraziamo tutte le associazioni che sono state coinvolte, in primis gli alpini che si prestano a far degustare la verza a tutti gli ospiti che verranno a trovarci”.

Durante la giornata si terranno anche laboratori per le famiglie e alcuni seminari di approfondimento a cura di esperti nel settore dell’ambiente, della biodiversità e dei cambiamenti climatici. Per questo sono state coinvolte diverse associazioni del territorio come Legambiente, Plastic Free e Cittadinanza attiva.

Giovanni Bombieri è entrato nei dettagli delle attività previste. “La parte esterna di Piazza del Popolo sarà dedicata agli stand delle associazioni dedite all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente, oltre alle aziende agricole del territorio e ai laboratori sugli oggetti di legno e sul riciclo – ha detto –.  Negli spazi più interni della piazza si svolgeranno i seminari tenuti da esperti dell’Università di Padova e del Museo di Scienze Naturali di Verona”. Uno degli incontri prevede l’approfondimento sulla pianificazione del Parco dell’Adige e la forestazione urbana del Comune di Verona.

L’apertura degli stand con i prodotti a km Zero dei coltivatori della zona è prevista a partire dalle 10.00 e quest’anno si sperimenterà la chiusura posticipata alle 15.00.

A partire dalle 12 ci sarà l’intrattenimento musicale con il duo Giovanni Ferro e Slemer e alle 12.15 si potrà degustare la Verza Michelina cucinata dal Gruppo Alpini di San Michele.

Quest’anno la produzione di Verza Michelina è buona sia nella quantità che nella qualità. L’andamento climatico anomalo con forti piogge in primavera e agli inizi dell’autunno, oltre alla siccità estiva, hanno rischiato di comprometterne le performance in campo, ma l’abilità dei coltivatori ha portato a risultati molto positivi. Ai mercati di Campagna Amica sarà possibile trovare le verze del territorio, compresa la Michelina, per tutto il periodo invernale.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paola Forgia

Enogastronomia

Recent Comments

  1. Questo articolo rispecchia e amplifica il mio percorso per mettermi in gioco e provare a fare un'opera astratta.. molto bello,…