Veglione di capodanno in Bra

  • Home
  • Veglione di capodanno in Bra

Veglione di capodanno in Bra

Festeggiare in modo creativo con rinuncia ai botti

Il Comune ricorda di non utilizzare materiale pirotecnico, pratica vietata anche dal Regolamento della Polizia Urbana, per tutelare la tranquillità, il divertimento, la sicurezza e il benessere di persone, animali e cose. Per lo stesso motivo, non si potranno portare alimenti e bevande in contenitori di vetro o in lattine

“All’ultimo dell’anno festeggia in modo creativo, rinuncia ai botti!” Ogni anno bambini, persone fragili e animali selvatici e d’affezione subiscono le pericolose conseguenze dell’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio.

Il Comune di Verona ricorda alla cittadinanza che l’uso di materiale pirotecnico è una pratica potenzialmente dannosa per persone, animali e cose ed è, peraltro, vietata dall’Art. 30-bis del Regolamento di Polizia Urbana. L’amministrazione ritiene utile ribadire quanto più volte affermato in merito, a maggior ragione ora che si avvicina il momento dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

Il Comune ha organizzato in piazza Bra un bellissimo concerto, un evento destinato al divertimento di tutti, più piccoli e più grandi, che sarà un successo di luci, voci e balli, anche senza il ricorso al materiale pirotecnico.

L’articolo 30-bis del Regolamento di Polizia Urbana, infatti, impone di non utilizzare di materiali esplodenti e pirotecnici, per tutelare l’incolumità pubblica, la sicurezza urbana, i rischi di incendio, la quiete delle persone ed i disagi degli animali domestici e selvatici. Sia in presenza di persone ed animali che a una distanza inferiore ai 500 metri da luoghi di ricovero, cliniche, ospedali, case di cura, scuole, ambiti condominiali ed abitazioni dei centri abitati, luoghi pubblici e privati aperti al pubblico.

Augurando a tutti i cittadini e le cittadine un divertimento inclusivo, dovunque festeggino l’ultimo dell’anno, si ricorda a chi assisterà al veglione in piazza Bra che si può brindare con bevande in contenitori di carta o plastica. Sempre per i motivi di cui sopra ovvero la tutela della sicurezza delle persone che parteciperanno all’evento, che si stimano in almeno 23mila nell’ora di massimo afflusso.

Il Sindaco, Damiano Tommasi, nell’intento di garantire a tutta la popolazione di divertirsi in sicurezza, ha stabilito con l’ordinanza n. 52 dello scorso 11 dicembre, che, a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2024 fino alle ore 6 del 1° gennaio 2025, in Piazza Bra, via Leoncino, Piazzetta Scalette Rubiani e Piazzetta del Municipio 1 è vietata la detenzione di bevande di qualsiasi tipo, contenute in bottiglie di vetro o in lattina. È vietata anche la vendita per asporto di bevande in contenitori di materiale analogo, nonché la somministrazione alimenti o di bevande di qualsiasi tipo nei plateatici dei locali, se non in bicchieri e piatti di plastica o di carta. Infine, in tutta l’area di piazza Bra destinata al pubblico che assisterà al veglione non si potranno portare bombolette spray urticanti. Comportamenti non rispettosi dell’Ordinanza comporteranno multe tra i 25 e i 500 euro.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Comments

  1. Questo articolo rispecchia e amplifica il mio percorso per mettermi in gioco e provare a fare un'opera astratta.. molto bello,…