PuntoZero apre la sua storica Cantina al giornalista e scrittore Angelo Peretti

  • Home
  • PuntoZero apre la sua storica Cantina al giornalista e scrittore Angelo Peretti

PuntoZero apre la sua storica Cantina al giornalista e scrittore Angelo Peretti

L’autore presenterà il suo ultimo libro “Esercizi spirituali per bevitori di Vino”

Una serata d’autunno, di vino e parole, con una chiacchierata fuori dagli schemi dentro e fuori “le cose umane”.

Vite, amori, emozioni nel calice: partirà da qui, venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, l’incontro con l’autore Angelo Peretti, in Cantina PuntoZero, gemma enologica incastonata sui Colli Berici, durante il quale lo scrittore e giornalista veronese presenterà il suo ultimo libro “Esercizi Spirituali per bevitori di Vino” (Ampelos edizioni).

In una sorta di moderno simposio culturale l’autore dialogherà con il pubblico e racconterà l’idea che ha dato vita a questo originale lavoro letterario che prende spunto dall’attualità per accompagnare il lettore in riflessioni sempre più profonde, sentimentali e, talvolta, spirituali.

Il vino, in questa originale costruzione narrativa, diventa così un piacevole corollario per dare spazio all’anima di quanti leggeranno e si ritroveranno in quelle riflessioni.

L’intento è quello di aiutare il lettore a godere appieno del piacere di un gesto naturale come il condividere un bicchiere di vino con le persone care. Per chi poi volesse approfondire i propri “esercizi spirituali” anche a tavola, Angelo Peretti suggerisce per ciascun capitolo due vini, uno italiano e uno straniero, coerenti con il contenuto di volta in volta trattato: la scelta si ripartisce fra etichette note e bottiglie meno conosciute, per un totale di centottanta vini.

In parallelo, la logica stringente e l’ironia talora dissacrante dell’autore smantellano, uno dopo l’altro, i falsi riti di quei sedicenti intenditori che pretendono di ergersi a sacerdoti dell’enologia.

Ad accogliere gli ospiti la padrona di casa, Marcella de’ Besi – guida di PuntoZero insieme alle figlie Anna Paola e Carolina. «Siamo felici di ospitare un incontro così significativo – afferma Marcella de’ Besi – capace di unire vino e spiritualità. La nostra Cantina, arroccata sui Colli Berici con il suo fitto bosco, è un balsamo per l’anima; un luogo in cui si respira la natura, la pace e il profumo del mosto. Sarò di parte – prosegue – ma per me è un posto meraviglioso in cui incontrarsi, chiacchierare e degustare un buon calice di vino. Sarà un momento per riscoprire il vino da una prospettiva inedita, come fonte di convivialità e occasione di ascolto, nel piacere della lentezza».

Al termine, un aperitivo con degustazione permetterà di proseguire la serata con i sapori autentici del territorio. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le eccellenze di Cantina PuntoZero, una realtà che si distingue per l’attenzione alla qualità e il rispetto dell’ambiente che la ospita, con vini che riflettono l’anima dei Colli Berici.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, pertanto è richiesta prenotazione.

Per info e prenotazioni, chiamare al numero 049659881 oppure mandare una mail a: info@puntozerowine.it

Il libro

Attraverso novanta brevi capitoli a cavallo tra il racconto e il saggio, Peretti si pone l’obiettivo di condurre il lettore a riscoprire i contenuti emozionali e intellettuali – ossia “spirituali” – del bere e del vivere. Lo fa sulla scorta di un’esperienza più che trentennale nel settore, sviluppata attraverso la redazione di centinaia di articoli e la stesura di piani strategici per varie denominazioni di origine.

Ogni singolo capitolo degli Esercizi spirituali per bevitori di vino prende spunto da romanzi, aneddoti, poesie, canzoni che hanno a che fare con tutt’altro rispetto al vino.

È un percorso narrativo inedito per il mondo vitivinicolo dal momento che il tema del vino è oggetto di manuali tecnici e di guide alla degustazione, mentre è raro che costituisca, come in questo caso, la prospettiva in base alla quale interpretare i pensieri e le azioni degli esseri umani e le necessità dei loro corpi, delle anime e delle menti.

PuntoZero

La famiglia de’ Besi è da sempre legata al mondo dell’agricoltura in particolare nella zona dei Colli Berici, una terra ricca di bellezza e con un enorme potenziale da valorizzare.

Così nel 1994 i de’ Besi acquistano dei terreni tra Lonigo e Sarego, per realizzare un sogno che da tempo stavano cullando: dare vita ad un nuovo capitolo del vino. Si instaurano fin da subito collaborazioni di valore con esperti e professionisti che conoscono quello specifico terroir e la sua particolare storia. Nel 2015 vengono commercializzate le prime bottiglie con l’etichetta PuntoZero. Oggi l’azienda è guidata da Marcella de’ Besi, assieme alle figlie Carolina e Anna Paola.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paola Forgia

Enogastronomia

Recent Comments

  1. Questo articolo rispecchia e amplifica il mio percorso per mettermi in gioco e provare a fare un'opera astratta.. molto bello,…