Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori di Verona

  • Home
  • Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori di Verona

Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori di Verona


UN BACIO SENZA TEMPO

Un viaggio multisensoriale tra palco e platea: prima nazionale ed europea, un’opera immersiva prende vita in teatro.


Due miti senza tempo. I due baci più famosi della storia per la prima volta si intrecciano all’interno di un percorso immersivo allestito a teatro.

Il Teatro Ristori di Verona si prepara ad accogliere un’opera multimediale e multidisciplinare che unisce teatro, musica, arti figurative e danza dal titolo “Un bacio senza tempo – Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo”. Dal 7 giugno al 21 settembre 2025, il pubblico potrà vivere un’esperienza sensoriale avvolgente dove l’arte pittorica di Gustav Klimt e il dramma eterno shakespeariano di Romeo e Giulietta si fondono in una narrazione visiva e sonora profondamente emozionante. Alla guida del progetto, due figure d’eccezione: Massimiliano Siccardi, artista visionario e pioniere dell’arte immersiva, e Luca Longobardi, compositore che scolpisce il suono come fosse luce. Con “Un bacio senza tempo”, il Teatro Ristori, gestito dalla società strumentale CREA Impresa Sociale di Fondazione Cariverona, rinnova la sua vocazione a pioniere dell’innovazione, di promotore delle nuove vesti con cui un teatro moderno può attrarre il pubblico veronese e straniero attraverso un’iniziativa artistica e culturale originale che suscita grande interesse anche a livello nazionale. Questo viaggio multisensoriale non mette in rete solo due grandi riferimenti del passato ma anche il panorama cittadino con la partecipazione e il sostegno di importanti player culturali del territorio.

da sx_MarcoValdinoci_FilippoManfredi_MassimilianoSiccardi_LucaLongobardi_MartaUgolini


La storia di Romeo e Giulietta, che ha reso la città di Verona famosa nel mondo, si fonderà per l’occasione con il grande tema immersivo una selezione delle opere pittoriche di Klimt, tra cui “Il Bacio”, uno dei suoi capolavori più iconici. La platea di trasformerà in un unico palcoscenico dove lo spettatore potrà immergersi in un’esperienza unica a 360 gradi. Sul palco verrà ricreato il balcone degli amanti, con una proiezione di video mapping integrata.


La direzione artistica di “Un bacio senza tempo” avrà una chiara riconoscibilità a livello internazionale grazie alla firma di Massimiliano Siccardi. L’“artista che balla con la luce”. in oltre trent’anni di carriera artistica, ha modellato un nuovo tipo di espressione trasversale e multimediale ovvero “L’Opera Immersiva Emozionale”, centrata sulla figura dell’uomo artista. Dopo aver creato nel 2019 lo spettacolo “Immersive Van Gogh Exhibit” per lo spazio 1 Yonge street di Toronto, le sue opere sono state allestite a New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Dallas, Boston, Huston, Nashville, Cleveland, Columbus, Las Vegas, Phoenix, Pittsburgh, Charlotte, Minneapolis, Orlando, Detroit, San Antonio, Kansas City e Londra. Luca Longobardi, conosciuto come l’“architetto” del suono, compone ambienti sonori come fossero edifici: ogni nota è una scelta, ogni suono ha un peso. Formatosi tra Napoli e New York, la sua musica nasce da una visione architettonica e profondamente emotiva. Insieme a Siccardi ha creato un linguaggio immersivo dove immagine, suono e narrazione si fondono in un unico corpo sensoriale. “La musica è l’architrave. È ciò che sostiene tutto”, spiega.


Il progetto vanta il contributo della Direzione Spettacolo del Ministero della Cultura ai Progetti Speciali dell’ambito Teatro per l’anno 2025. L’esperienza sarà fruibile ogni giorno dalle 10 alle 20, con repliche orarie di 45 minuti. Un evento accessibile a tutti grazie a un’ampia gamma di tariffe ridotte e ingressi gratuiti per categorie specifiche.

Filippo Manfredi, Direttore Generale Fondazione Cariverona e Consigliere Delegato CREA Impresa Sociale:Un Bacio senza Tempo rappresenta un momento di svolta nel percorso del Teatro Ristori, che da anni lavora per affermarsi come spazio culturale contemporaneo, capace di coniugare innovazione, qualità artistica e apertura alla città. Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato: cittadini, famiglie, studenti, giovani e turisti. Il nostro territorio, grazie alla sua forte vocazione turistica, offre opportunità straordinarie per proporre esperienze culturali costruite su linguaggi nuovi e coinvolgenti. L’arte immersiva consente di superare le barriere tradizionali della fruizione culturale. Vogliamo che la bellezza sia un’esperienza condivisa, capace di emozionare, sorprendere e far riflettere. È questo il senso del nostro impegno: rendere il Teatro Ristori un luogo vivo, inclusivo e profondamente connesso al territorio. Un legame che si rafforza attraverso il dialogo con le realtà locali, con cui stiamo costruendo percorsi condivisi di partecipazione e valorizzazione culturale”.

INFORMAZIONI


ORARI.
TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 20. Spettacolo immersivo della durata di 45 MINUTI con inizio programmato ad ogni ora.

BIGLIETTI.

EARLY BOOKING sino al 6 giugno 2025

INTERO 14 euro;RIDOTTO 12;RIDOTTO FAMIGLIE 10 europer nuclei composti da almeno unadulto e un ragazzo dai 6 ai 18 anni; RIDOTTO SPECIALE 8 europer minori dai 6 ai 18 anni: GRATUITO per disabili, minori di 6 anni, giornalisti accreditati, guide turistiche certificate.


BIGLIETTERIA
online sino al 7 giugno

o presso la sede di BoxOffice in Via Pallone, 16.

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Gerardo Decaro

Finanza

Commenti

  1. Grazie Michela Intropido! Meravigliosi versi.