Grazie per l'apprezzamento Sig.ra Katia, buon pomeriggio
CUCINE LUBE CIVITANOVA-RANA VERONA
- Home
- CUCINE LUBE CIVITANOVA-RANA VERONA
CUCINE LUBE CIVITANOVA-RANA VERONA
Il 2025 di Rana Verona si apre con una trasferta divenuta ormai abituale negli ultimi anni, visto all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gli scaligeri si sono recati spesso nelle recenti stagioni. Domani alle ore 15.20, con diretta Rai 2, la squadra di Coach Stoytchev farà visita alla Lube, formazione che conta i suoi stessi punti (27) ma si trova alle spalle per peggior quoziente set, anche se ha una partita in meno sulla propria tabella di marcia a causa della partecipazione al Mondiale per Club. Entrambe le compagini arrivano a questa quarta giornata di ritorno di Regular Season dopo aver superato i Quarti di Del Monte Coppa Italia e centrato l’accesso alle Final Four della competizione.
DICHIARAZIONI
Adis Lagumdzija (Cucine Lube Civitanova): “Con Keita così in forma, Verona è una squadra molto pericolosa anche in trasferta. In classifica gli scaligeri hanno i nostri stessi punti e al momento sono avanti grazie a una vittoria in più, ma noi dobbiamo recuperare un match. Siamo imbattuti in casa e non abbiamo intenzione di fermarci, anzi lottiamo per guadagnare le prime posizioni. Dopo avere rotto il tabù dei Quarti di Coppa Italia abbiamo la testa più libera, ma sappiamo che sarà una sfida dura. Confido nel prezioso aiuto dei tifosi per continuare la serie di vittorie interne”.
Radostin Stoytchev, allenatore (Rana Verona): “Il nostro nuovo anno inizia con una partita molto importante. Civitanova ha fatto prestazioni positive nel girone di andata, ha partecipato al Mondiale per Club, è una società che rispetto molto perché ha vinto tanto negli ultimi anni. In ricezione sbagliano poco, sono bravi in attacco e forti in battuta. La partita dipenderà da come gestiamo la ricezione, perché hanno percentuali praticamente uguali sia in cambio palla che in contrattacco. Noi stiamo lavorando per compensare la mancanza di Džavoronok e ci stiamo focalizzando sulle nostre varianti di gioco per continuare a mantenere un trend positivo, anche se non è facile senza un giocatore così importante. La vittoria con Piacenza ci ha dimostrato che siamo sulla strada giusta, ma non dobbiamo montarci la testa. Su questo sono tranquillo, perché siamo umili e concentrati su come migliorare sempre nella gara successiva”.
GLI EX DI TURNO
Sono due i giocatori ad aver vestito i colori delle due formazioni, entrambi presenti nel roster scaligero. Si tratta del libero Francesco D’Amico, a Civitanova in due momenti diversi, nel 2019/2020 e nel 2022/2023, e del centrale Marco Vitelli, che ha iniziato la propria carriera proprio con la maglia biancorossa, indossandola dal 2013 al 2016.
L’AVVERSARIO
I cambiamenti apportati al roster e il ritorno in panchina di Giampaolo Medei non hanno minato le certezze della Cucine Lube Civitanova che, salvo qualche scivolone, ha disputato una prima parte di stagione da protagonista, chiudendo terza al termine del girone di andata e partecipando anche al Mondiale per Club in Brasile, chiuso al quarto posto. Ora, la Lube occupa la quinta posizione con gli stessi punti degli scaligeri, ma con una partita da recuperare. Nello scorso turno è caduta al tie-break in casa di Monza, ma ha subito rialzato la testa, staccando il pass per le Final Four di Coppa Italia grazie al successo ai danni di Milano. Il suo miglior realizzatore è l’opposto Adis Lagumdzija, autore di 194 punti e nella Top 10 dei best scorer del campionato. Il turco è anche quinto per numero di ace (24), mentre Podrascanin è il giocatore marchigiano ad aver totalizzato più muri vincenti (25), pur avendo saltato le prime quattro gare.
POSSIBILI RECORD
Cucine Lube Civitanova
Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Eric Loeppky – 10 punti ai 100, 28 attacchi vincenti ai 100
Barthelemy Chinenyeze – 13 punti ai 100
Adis Lagumdzija – 6 punti ai 200
Aleksandar Nikolov – 8 punti ai 100, 23 attacchi vincenti ai 100
Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Eric Loeppky – 17 attacchi vincenti ai 100
Aleksandar Nikolov – 2 punti ai 100, 18 attacchi vincenti ai 100
Barthelemy Chinenyeze – 3 punti ai 100
In carriera Regular Season:
Barthelemy Chinenyeze – 1 muri vincenti ai 200
In carriera tutte le competizioni:
Giovanni Maria Gargiulo – 19 punti ai 1000
Mattia Boninfante – 3 muri vincenti ai 100
Mattia Bottolo – 30 attacchi vincenti ai 1100
Adis Lagumdzija – 9 punti ai 2300, 2 muri vincenti ai 200
Rana Verona
Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Noumory Keita – 12 attacchi vincenti ai 300
Lorenzo Cortesia – 8 punti ai 100
Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Lorenzo Cortesia – 2 punti ai 100
Francesco Sani – 38 punti ai 100
In carriera Regular Season:
Luca Spirito – 1 muri vincenti ai 200
In carriera tutte le competizioni:
Rok Mozic – 10 attacchi vincenti ai 1300
Donovan Dzavoronok – 10 punti ai 2800
Mads Kyed Jensen – 2 battute vincenti ai 100
Francesco Sani – 25 punti ai 200
Marco Vitelli – 6 punti ai 1200
GLI ARBITRI DELL’INCONTRO
La direzione della partita è stata affidata a Dominga Lot, che ha arbitrato l’ultima volta Rana Verona esattamente un anno fa, in occasione della sfida del PalaPanini contro Modena. Il fischietto di Santa Lucia di Piave sarà coadiuvata dagli assistenti Rocco Brancati (2°) e Azzurra Mariani (3°), mentre la supervisione del Videocheck sarà gestita da Marco Perotti.
DOVE SEGUIRE LA GARA
L’incontro dell’Eurosuole Forum sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, con la telecronaca affidata alle voci di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma VBTV. Si ricorda che i tifosi scaligeri hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al portale di Volleyball World inserendo il codice VERONA10 al momento dell’acquisto.
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.