Verona –  Stagione turistica 2025

  • Home
  • Verona –  Stagione turistica 2025

Verona –  Stagione turistica 2025

Dal 3 maggio tour speciale delle mura al tramonto

Visita emozionante per scoprire, tutta la bellezza e unicità delle mura di Verona.

Nel XXV anniversario del riconoscimento di Verona sito patrimonio mondiale UNESCO

A partire da sabato 3 maggio, sarà possibile partecipare ad una visita speciale lungo le mura della collina di Verona, tra il Bastione delle Maddalene e la Rondella di San Zeno in Monte, promossa dall’Assessorato Cultura Turismo Spettacolo e Rapporti con l’UNESCO, in collaborazione con il Comitato per il Verde – Legambiente Verona e il Comitato Carnevale Benefico Simeon de l’Isolo.

Un’occasione unica e suggestiva che attraverso i tour ‘Tramonti Unesco’ intende far conoscere ai veronesi e ai turisti una parte della cinta delle mura magistrali che, assieme al centro storico, hanno consentito a Verona di essere riconosciuta città del patrimonio mondiale dell’UNESCO nell’anno 2000, di cui quest’anno ricade il 25° anniversario.

Periodo:

I tour avranno luogo ogni sabatodal 3 maggio al 7 giugno, con partenza alle 17 dal Bastione delle Maddalene, in vicolo Madonnina 12 (dopo il parcheggio a destra di Porta Vescovo, lato città).

Proseguiranno poi tra il 6 settembre e il 1° novembre, ma con partenza alle 15.

“Un percorso speciale che guida il visitatore alla scoperta di una zona delle mura poco conosciuta e visitata – sottolinea l’assessora alla Cultura, Turismo e ai Rapporti con l’Unesco Marta Ugolini –. Il tour viene fatto in tardo pomeriggio, per consentire di arrivare a fine percorso proprio al momento del tramonto. Una scelta particolare da realizzare il sabato sera. Due ore di passeggiata dove alla bellezza del luogo si unisce la conoscenza del nostro meraviglioso patrimonio culturale. Una proposta che il Comune riesce a fare in collaborazione con le guide autorizzate e lo IAT, grazie al supporto del Comitato per il Verde e del Comitato Benefico Simeon dell’Isolo. Un risultato frutto quindi di una importante collaborazione con le associazioni che insieme conservano questo prezioso patrimonio murario”.

Programma:

Il visitatore verrà accompagnato da una guida turistica autorizzata, in italiano e in inglese, in un percorso di circa 2 chilometri della durata di 2 ore, godendo della possibilità di vedere luoghi normalmente chiusi al pubblico, quali Porta Vescovo, la Batteria di scarpa e la Rondella di San Zeno in Monte, grazie anche ad un accordo con il Comitato Carnevale Benefico Simeon de l’Isolo e Comitato per il Verde – Legambiente Verona, che hanno la custodia di questi luoghi.

L’arrivo in collina tra le 19.30 e le 20 costituirà l’occasione per ammirare il tramonto sulla città di Verona, che già nelle scorse edizioni ha stupito i partecipanti.

La prenotazione del percorso di visita è obbligatoria, da effettuarsi all’indirizzo: touriat@comune.verona.it.

Il costo della visita è di 15 euro a persona per gli adulti (18 – 64 anni), 10 euro a persona per over 65 e ragazzi dagli 11 ai 17 anni; gratuito per i bambini fino ai 10 anni compiuti, persone con disabilità e accompagnatore.

Informazioni su modalità, orari e pagamento dei tour all’Ufficio IAT – Informazione e Accoglienza Turistica di Verona, allo 045 8068680. 

Foto: Rondella di San Zeno in Monte in una fotografia degli anni cinquanta – fonte Wikipedia

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Claudia Farina

Cultura

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paolo Forgia

Enogastronomia

Andrea Sansoni

Enogastronomia

Commenti

  1. Grazie Michela Intropido! Meravigliosi versi.