Stefano ci fa conoscere pian piano la nostra bella Lessinia
Vite, vite, dépêche-toi! Dalla Ciociaria alla mise en place di lusso. Una storia di successi
- Home
- Vite, vite, dépêche-toi! Dalla Ciociaria alla mise en place di lusso. Una storia di successi

Vite, vite, dépêche-toi! Dalla Ciociaria alla mise en place di lusso. Una storia di successi
Il volume di Silvia Allegri e Romano Cardinali – Scripta Edizioni
Sarà presentato a Villa Polfranceschi, piazza Penne Mozze, Poiano – VR
Venerdì 28 marzo alle 18.30
Il libro ripercorre, grazie alla penna della giornalista Silvia Allegri,la storia di Romano Cardinali, nato contadino in Ciociaria e diventato imprenditore a Verona, passando per la Germania, la Francia, l’Inghilterra. Una storia di sacrifici e rinunce, ma anche di passione, amore e successi.

Romano si racconta, in queste pagine, e attraverso le sue parole e i suoi ricordi vaghiamo per l’Italia e l’Europa, e ci immergiamo dietro le quinte di ristoranti, banqueting, grand hotel. Per scoprire cosa succede mentre gustiamo un aperitivo durante un matrimonio, una laurea, una convention.
Quella di Romano è, anche, una storia di emigrazione, di lontananze. Tra le pagine si riscopre una parte importante del passato italiano, che permette, forse, di guardare all’attualità con occhi nuovi: «È il destino dei viaggiatori: sentirsi stranieri e a casa sempre, anime frammentate che hanno costruito case in ogni luogo», dice Silvia Allegri.
Che aggiunge: «Ho viaggiato con Romano tra tavole apparecchiate, cerimoniali, feste di lusso, ma ho anche rivissuto, attraverso le sue parole, il mio passato di migrante in terra straniera, la solitudine che ti attanaglia, la nostalgia. E il piacere di tornare, rivedere i luoghi dell’anima, trasformare i ricordi rendendoli un piccolo tesoro e un bagaglio di esperienze a cui attingere sempre, nei momenti difficili così come in quelli piacevoli».
Romano Cardinali ha dedicato la vita a rendere memorabili e perfetti i momenti più importanti della vita di tanti e oggi si guarda indietro con la certezza di aver raggiunto i suoi traguardi.
Ma questo libro non vuole essere solo una storia da raccontare: Romano vuole condividere quello che ha imparato, i suoi segreti, i suoi successi, le sue difficoltà, con tutti quei ragazzi che si stanno affacciando ora al mondo dell’accoglienza e della ristorazione, un lavoro spesso molto faticoso, ma che, con le giuste competenze, è in grado di regalare gioie e soddisfazioni come pochi altri. La sua missione, oggi, è proprio questa: trasmettere il suo sapere e la sua esperienza ai ragazzi perché, da ex cameriere a tempo pieno, conosce ogni piega nascosta di questo mestiere, che è tra i più faticosi e difficili da fare.
Ai miei ragazzi, prima di ogni banchetto, dico: «Ricordatevi che il sorriso non costa nulla ma vale molto».
- Share
Direttore Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.