L’eccellenza italiana in mostra al salone del turismo rurale e dei prodotti tipici

  • Home
  • L’eccellenza italiana in mostra al salone del turismo rurale e dei prodotti tipici

L’eccellenza italiana in mostra al salone del turismo rurale e dei prodotti tipici

La 126^ edizione della manifestazione è a Veronafiere dal 7 al 10 novembre

Dal 7 al 10 novembre torna a Fieracavalli lo spazio dove scoprire le storie più autentiche del territorio italiano e assaporare i gusti delle sue regioni, da nord a sud, in un percorso di valorizzazione e scoperta delle risorse paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche del nostro Paese.

La passione per il mondo equestre è strettamente legata alla scoperta del territorio e Fieracavalli – impegnata da sempre nel sostenere il ruolo del cavallo come ambasciatore delle tradizioni e della cultura del nostro Paese – ha deciso di dedicare un intero spazio alla valorizzazione delle risorse agricole italiane: il Salone del Turismo Rurale e dei Prodo Tipici.

Il nuovo spazio all’interno del Padiglione 4 – insieme alla Regione Veneto e Puglia – vede protagonisti 30 espositori in grado di offrire al pubblico di scoprire non solo le eccellenze eno-gastronomiche regionali, ma anche le migliori offerte turistiche per visitare i tesori rurali del nostro Paese, dall’alto di una sella.

Con Agritursimo.it, infatti, scegliere la prossima destinazione per le proprie vacanze è semplicissimo. Il portale leader per l’agriturismo in Italia – con 4.500 strutture partner – offre a tu gli appassiona esperienze in grado di coniugare la valorizzazione delle tradizioni locali, il rispetto dell’ambiente e del cibo a Km 0 con esperienze autentiche di scoperta della natura a cavallo. Qualche esempio? Il MaraRanch di Castrocucco (MT) che permette di immergersi – in sella ad esemplari americani – in un ambiente unico che fonde verde e blu, unendo mare e terra. O ancora Fattoria Tana della Volpe, nel Parco Nazionale della Majella, che oltre a un orto botanico certificato dà la possibilità – anche ai più piccoli – di avvicinarsi in modo etico al cavallo, grazie a un Pony Club dedicato.

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), inoltre, porta in fiera varie proposte di sviluppo e valorizzazione del territorio – come manifestazioni turistico-culturali, storico-ambientali, folcloristiche, gastronomiche e sportive – grazie alle oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte che, giorno dopo giorno, si impegnano per la promozione del loro luogo di appartenenza, accendendo i riflettori sulla tutela delle tradizioni locali, sul miglioramento della qualità della vita di chi vi abita e sulla valorizzazione dei singoli prodotti tipici.

Proprio le tipicità locali sono una tappa irrinunciabile del Salone del Turismo Rurale che propone un ricco palinsesto di appuntamenti gastronomici in grado di toccare tutto lo stivale: dal Trentino alla Sicilia, passando dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Basilicata. Come i taralli, la pasta, il pane e gli snack tipici di Matera de L’Antico Granaio, che utilizza ingredienti come grano arso, limone, cime di rapa e peperone crusco, scelti in funzione delle proprietà nutritive e macina in mulini di fiducia per ottenere una semola di grano duro di ottima qualità. O come il Mandorlato di Cologna Veneta, un prodotto unico che sarà proposto al pubblico, dalla Pro Loco di Cologna Veneta, in due versioni: classico o caldo, servito filante all’interno di una cialda pronta per essere degustata.

L’appuntamento per scoprire le eccellenze italiane è al Salone del Turismo Rurale e dei Prodo Tipici, a Fieracavalli dal 7 al 10 novembre 2024.

www.fieracavalli.it

  • Share

Direttore Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015. Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cav. Claudio Gasparini

DIRETTORE

Collaboratori

Dott. essa Silvia Stefanini

In Salute

Stefano Valdegamberi

Turismo Lessinia

Maurizio Marogna

Turismo Baldo

Franco Visentini

Hobby&Arte

Paola Forgia

Enogastronomia

Recent Comments

  1. Questo articolo rispecchia e amplifica il mio percorso per mettermi in gioco e provare a fare un'opera astratta.. molto bello,…